Macerata Feltria

Macerata Feltria

Museo Civico- Archeologico

All’interno del palazzo del Podestà risalente al XII sec. una ricca collezione di reperti archeologici. All’interno dell’edificio trova spazio la ricostruzione di una necropoli medievale, con iscrizioni, provenienti dalla città romana, frammenti ceramici di lucerne, ceramiche, reperti divario genere e statuette di bronzo.

Torre Civica

Torre Medievale del Castello quasi al centro del borgo fortificato. Fu trasformata, dopo aver assolto il ruolo di difesa, in torre dell’orologio. Quest’ultimo è dotato di un quadrante alla “romana” (sei ore) tutt’oggi funzionante. All’interno della struttura, distribuito su quattro piani visitabili attraverso una suggestiva scala di legno, è possibile ammirare una collezione di fossili pervenuti dal Montefeltro e dalle zone limitrofe.

Chiesa di San Giuseppe

Nel nucleo del borgo storico di Macerata Feltria la chiesetta medievale di san Giuseppe si apre ai visitatori attraverso una volta con portale ogivale impreziosito da laterizi decorati. Ai lati si possono ancora ammirare gli scranni lignei destinati agli appartenenti della confraternita, tutt’oggi esistente. Ciò che più colpisce è il grande altare dorato, che occupa la parete di fondo dell’oratorio. Qui “incastonata” l’immagine della Vergine del Rosario attorniata dalle immagini dei Misteri. Risalente al Quattrocento, va ricordato il Paliotto (parte anteriore dell’altare) protetto da una teca, un bellissimo esempio dicorame. Cuoio dipinto e dorato con al centro lo stemma della famiglia Montefeltro.

Chiesa e Convento di San Francesco

L’edificio ecclesiastico di San Francesco di Macerata Feltria. Nel tempo l’edificio ha subito notevoli modifiche. San Francesco fu chiusa al culto in seguito alla soppressione degli ordini religiosi dopo l’unità d’Italia. Oggi è sede di mostre ed eventi culturali.

Il Ponte di San Francesco

Questo ponte congiunge l’antico insediamento del Castello di Macerata Feltria. In prossimità del ponte troviamo la medievale Abbazia di Sant’Antonio Abate, della quale rimane solamente il portale in pietra dell’antica chiesa.

La Chiesa di Santa Chiara

Un tempo annessa all’omonimo convento fondato nel 1539 dalla contessa Alessandra Gonzaga-Oliva, andato distrutto nel secondo conflitto mondiale.

Pieve Romanica di San Cassiano

Percorrendo la strada che da Macerata Feltria porta Carpegna, appena fuori dal centro abitato, troviamo, sulla sinistra, su una piccola collina tra i torrenti Cacciarvello e Apsa, la pieve Romanica. All’interno dell’edificio possibile notare, oltre alle vestigia romane, una tela di fine settecento del pittore Stefano Montanari, raffigurante ilMartirio dei santi Ippolito e Cassiano, e poco più avanti. Presso il presbiterio, una statuetta quattrocentesca raffigurante San Sebastiano attribuita all’abito del toscano Tommaso Fiamberti. All’esterno in prossimità della Pieve e nella sua adiacenza, sono emersi importanti reperti archeologici tra cui il cimitero medievale traslato nel Museo Civico-Archeologico, e un edificio termale.

CONTATTI:

Sito Web: Comune Macerata Feltria
Facebook: ProLoco Macerata Feltria

omniaMacerata Feltria