Monte Grimano Terme

Monte Grimano Terme

Monte Grimano Terme è uno dei Borghi più belli d’Italia, sorge su un’altura della stessa origine geologica di San Marino e di San Leo. Il Monte San Paolo, che sovrasta il borgo a circa 850 metri di altitudine è caratterizzato da una rete di sentieri, antiche vie medioevali usate un tempo dai pellegrini, oggi da escursionisti, a piedi o in bicicletta.

L’impianto dell’abitato risale all’epoca romana, Mons Germanus era un piccolo villaggio della regione Umbra, con Urbino e Rimini; in età medioevale diventa una delle cinque podesterie della Romandiola Feltresca, mentre nel XIV sec fu oggetto di aspre contese tra i ducati Malatesta e Montefeltro.

Nel XV sec il Castello iniziò a trasformarsi in un originale insediamento di abitazioni disposte a chiocciola intorno all’Antica Torre, che oggi sono Ia testimonianza più significativa dei suoi trascorsi storici, insieme alla torre civica, visitabile, posta al centro del paese, al seicentesco palazzo comunale e alla neoclassica chiesa di S. Silvestro.

CONTATTI:

Sito istituzionale http://www.comune.montegrimanoterme.pu.it/
Mail istituzionale protocollo@comune.montegrimanoterme.pu.it
Facebook: https://www.facebook.com/montegrimano
Instagram: @Monte_Grimano_Terme

omniaMonte Grimano Terme