CANTINA SOR RICO

CANTINA SOR RICO

La Cantina Sor Rico nasce nell’entroterra marchigiano a pochissimi chilometri dal mare e a circa 50 chilometri dall’Appennino Umbro-Marchigiano. La nostra famiglia inizia la produzione di vino già dai primi del ‘900. Negli anni ‘50, i nostri nonni hanno acquistato il terreno su cui adesso é nata la nostra Sor Rico, Società Agricola che abbiamo dedicato a nostro nonno, che tutti chiamavano Sor Rico, “Signor Enrico”, da qui il nome.

Siamo fieri produttori di vino. La nostra è una proposta variegata e comprende

  • TENUTA DELLE GRAZIE: Bianchello del Metauro DOC un bianco perfetto sia come aperitivo che a tutto pasto; accompagna squisitamente le preparazioni a base di pesce tipiche della costa marchigiana ma anche i formaggi freschi ed i salumi del nostro splendido territorio.
  • VIRIDIS VERSUS: Marche Bianco IGT un vino perfetto sia come aperitivo che a tutto pasto;  accompagna squisitamente le preparazioni a base di pesce tipiche della costa marchigiana;  da accostare anche ai formaggi freschi ed ai salumi del territorio.
  • IL NEPOTE: Marche Rosso IGT, metà Sangiovese e metà Montepulciano d’Abruzzo, è perfetto  per le carni alla brace e preparazioni di carni non troppo complesse. Azzeccatissimo con i formaggi stagionati e salumi del territorio.
  • TRIBOLLA: il nostro spumante metodo classico con pressatura soffice dei grappoli interi e decantazione statica dei mosti a freddo. La sua fermentazione in acciaio è a temperatura controllata. Per poi passare alla rifermentazione, questa volta ovviamente in bottiglia con sosta sui lieviti per 18 mesi. Sboccatura e dosaggio BRUT. È perfetto con gli antipasti di pesce e crostacei. Fritto di mare. Pesce marinato.
  • ESTROSÉ: spumante metodo Martinotti di buona freschezza perfetto sia come aperitivo che con gli antipasti di terra e di mare, con le fritture miste e i salumi e i formaggi del territorio.
omniaCANTINA SOR RICO