Natale

Candele a Candelara

CANDELARA

Saranno presenti nel borgo ottocentesco e all’interno del Castello diversi Presepi classici e moderni, tra questi all’entrata del Castello il presepe dal titolo “Tutti sorridono nella stessa lingua”, opera originale e moderna a cura di Morena Reggiani. Sarà allestita nella Sala del Capitano una mostra di presepi dal titolo: “Presepi del Bosco”, creati dal dott.re Volponi e gentilmente concessi grazie alla collaborazione della pro Loco di Urbino.

All’interno della sala piccola della SOMS (Società operai mutuo e soccorso) sarà presente l’artista e ceramista Tiziano Donzelli, con opere su tela e ceramica di gusto classico e moderno, ispirate all’antica produzione rinascimentale e settecentesca, come la famosa Rosa di Pesaro.

Tel. +39 0721 286693
www.candelara.it

Foto Credit: @Silvano Spadoni

Il Natale Più

FANO

Quest’anno la città di Fano si accende di due  bellissimi alberi di Natale: il grande abete di piazza XX settembre, donato dalla famiglia Carletti e da quello artistico, creazione di Seri, situato a Porta Giulia. Recandovi al Pincio si potrà vedere una preziosa sorpresa artistica: un’originalissima Natività, realizzata dai Maestri Carristi e uno stupendo allestimento di luci.

Le immagini delle opere d’arte più belle della città di Fano, coloreranno con la loro luce uno dei monumenti emblema  della città : l’Arco d’Augusto.  Piazza Costanzi  si trasformerà in un luogo davvero speciale con un cielo magico pieno di stelle.

La luce ,come simbolo di SPERANZA, illuminerà la città a festa e, in questo momento difficile, riscalderà tutti i nostri cuori; anche la musica in filodiffusione  renderà la città ancora più accogliente e accompagnerà  i fanesi per le vie del centro storico per acquistare i regali di Natale.

Tel. 348 2715070
www.prolocofano.it

Il Magico Natale

FOSSOMBRONE

Tel. 347 0801338
FACEBOOK

Foto Credit: @Foto Paci Fossombrone

Nel Castello di Babbo Natale

FRONTONE

Castello di Natale

GRADARA

Visite guidate nel borgo (mattino ore 11:00 e pomeriggio ore 14:30)
Sono aperte le prenotazioni per i nostri percorsi guidati. Vi condurremo attraverso torri e vicoli in un borgo tutto da scoprire, ascoltando le storie raccontate dalle nostre guide. I più piccoli potranno essere accompagnati dal giullare dispettoso con le sue fiabe.

A Natale regala un sogno
Regala a te stesso o a chi ami un pacchetto da spendere a Gradara per la primavera/estate 2021. Scopri le nostre esclusive esperienze gastronomiche e di benessere; concediti una fuga d’amore e non solo fra le magiche vie del borgo.

Gradara in diretta Facebook
Dal 12 al 24 dicembre sulla pagina Facebook di Gradara Proloco ogni giovedì e sabato potrete assistere alle dirette Facebook, dalle ore 16:00 alle 17:00, con curiosità, racconti, ricette e panorami da fiaba!

www.gradara.org
FACEBOOK
Tel 0541 964115 – 3401436396

Natale a Mombaroccio

MOMBAROCCIO

La Pro Loco di Mombaroccio ha ideato l’iniziativa “Natale a Mombaroccio – Virtual Edition”.

L’iniziativa si sviluppa sulla piattaforma del sito web nataleamombaroccio.it in cui abbiamo inserito tre nuove sezioni, una relativa la mostra di presepi con un presepe artigianale ambientato nel borgo di Mombaroccio, e le atre due dedicate a quello che è il mercatino di natale con rappresentate le tipiche casette in legno con all’interno foto e contatti degli espositori e produttori che solitamente partecipano alla nostra manifestazione.

www.nataleamombaroccio.it/virtual-edition/

Festa Nazionale della Befana

URBANIA

la Pro Loco Casteldurante per queste festività natalizie e della Befana assieme al Comune di Urbania mette in campo delle piccole azioni per animare in totale sicurezza il Centro Storico della città. Ogni settimana uscirà il programma con le attività, che si svolgeranno nel fine settimana. Piccoli laboratori, tutti diversi tra loro, curati dalla Pro Loco e presentati dalla Befana permetteranno ai bimbi di conoscere meglio la figura della dolce veccchina. non poteva mancare un viaggio virtuale all’interno della Casa della Befana. Queste attività ed attrazioni saranno trasmesse sui social legati alla Festa Nazionale della Befana.

Tel. 0722 317211
www.festadellabefana.com

Natale ad Urbino – Le Vie dei Presepi

URBINO

La mostra diffusa, unica nel suo genere a livello nazionale, festeggia quest’anno i 20 anni di storia, e lo fa con una edizione del tutto speciale, rimodulata nel format ma mantenendo intatti i capisaldi che la fecero debuttare nel 2001 e che la rendono tuttora un evento unico.

Vetrine di negozi, finestre private, locali sfitti con vetrata, suggestive arcate, chiese e oratori con la possibilità di ‘sbirciare’ dall’esterno, il tutto per garantire il rispetto delle normative. Chi si troverà a passeggiare per Urbino e scorgerà uno dei settanta presepi, avvicinandosi noterà un QR code che, scansionato, porterà alla mappa con cui si può percorrere tutta la città, tra vicoli e scalette, alla ricerca della prossima natività.

Tel. 338 7637338
Email: aprourbino@gmail.com
www.prourbino.it

Le Terre del Catria vivono il Presepe

CAGLI (località Paravento)

Natale da vivere a Fermignano

FERMIGNANO

Il Natale più Bello nel Borgo più Bello

MONDOLFO

La caratteristica che ne ha fatto un unicum è l’esclusiva “corsa dei biroccini” (Christmas Race), simpatici veicoli natalizi  a 3 o 4 ruote realizzati da creativi inventori per dare vita ad una gara nel segno della goliardia e del divertimento. Per quest’anno la tradizionale corsa non potrà essere realizzata per le restrizioni imposte, ma i nostri biroccini saranno comunque protagonisti nelle vetrine di Urbania, la città della Befana.

Tutto il centro storico sarà addobbato con luci, alberi, festoni vari e musiche di sottofondo che regaleranno un’atmosfera natalizia durante tutto il periodo. In particolare la novità di quest’anno è la realizzazione di un albero  con una struttura metallica e un rivestimento fatto all’uncinetto da un gruppo di cittadini mondolfesi. Sarà un’attrattiva eccezionale, un lavoro di grande abilità e con dimensioni impressionanti (7 mt di altezza).

www.trecolli.pu.it
www.comune.mondolfo.pu.it

Natale a Montecchio

MONTECCHIO DI VALLEFOGLIA

Natale InCanto

SANT’IPPOLITO

Doni Sotto l’Albero

CARPEGNA

– Doni Sotto l’Albero “delivery edition” / 24 dicembre / ore 15.00
In questo pazzo anno, anche Babbo Natale si adatta agli eventi e sarà lui personalmente a consegnare a tutti i bambini di Carpegna tanti piccoli e dolci regali!

– Concorso fotografico “Scatta il Natale”
Inviaci una foto caratteristica del Natale, e quella che riceverà più like vincerà un buono acquisto da consumare nelle attività di Carpegna!

– Carpegna Shopping Village
Non andare lontano a cercare il tuo regalo di Natale, aiuta le attività locali!
Consulta la guida e vedrai che tutto quello che ti serve… è a pochi metri da casa!

CARTOCETO

La Pro Loco Cartoceto darà luce e colori ad un Natale DOP.

L’iniziativa coinvolgerà il centro storico di Cartoceto(capoluogo) e Piazza Giovanni Paolo II a Lucrezia (la frazione).

L’8 dicembre a Cartoceto accenderemo le luci del presepe, che abbiamo realizzato in Piazza Garibaldi vicino all’enorme albero di Natale, in simultanea si colorerà di rosso il nostro imponente Palazzo del Popolo (sede Pro Loco Cartoceto e UNPLI Provinciale) ed accenderemo tutto il borgo e le sue scalinate con luci e candele per poi lasciarle accese anche nelle serate della Vigilia, di Natale e per l’Epifania. La stessa sera, a Lucrezia in Piazza Giovanni Paolo II, illumineremo gli ulivi che la circondano e vi appenderemo i disegni colorati dai bambini delle scuole elementari (500 circa). Questi rimarranno appesi per tutte le festività.

Il Natale del Gusto

CAGLI

Ciocco Rocca

MONDAVIO

MACERATA FELTRIA

Creiamo il Natale

MONTEGRIMANO TERME

Creiamo il Natale a Monte Grimano Terme. Gara di presepi e alberi artistici.

L’associazione Pro Loco Monte Grimano Terme si pone l’obiettivo di promuovere iniziative atte a tutelare, valorizzare e a far conoscere il patrimonio ambientale, artistico, storico e culturale del Comune di Monte Grimano Terme e di promuovere e valorizzare l’economia locale. L’idea è quella di rendere attrattivo il territorio montegrimanese e di attirare visitatori anche virtuali.

L’associazione Pro Loco propone un Concorso che premierà la migliore realizzazione di un presepe o di un’albero artistico allestito all’aperto, in luoghi privati come i giardini e i terrazzi, coinvolgendo i cittadini del comune, coinvolgendo appassionati e artisti. Il giorno 27 dicembre verrà organizzata la premiazione del presepe e dell’albero con avrà ottenuto più like sui Social.

MONTEMAGGIORE

Babbo natale a casa tua

PIOBBICO

SANT’ANGELO IN LIZZOLA

Sant’Angelo in Lizzola è un ridente paese situato sulle colline Pesaresi famoso per aver ospitato per tantissimi anni la famiglia di Giulio Perticari, illustre poeta, e Costanza Monti.

Sant’Angelo è altresì famosa per i suoi prodotti tipici come pesche, i nostri contadini sono consorziati con il Consorzio della pesca di Montelabbate, il suo olio extravergine di oliva e il suo forno che, iscritto nell’elenco dei locali storici marchigiani ( l.s. numero 339) utilizza il medesimo lievito da oltre 60 anni sfornando ogni giorno pane come un tempo.

omniaNatale