Natale

Cagli

Aspettando il Natale

3-4-5-7-8-12-18-19-28 Dicembre 2021, 1-2-6 Gennaio 2022

Cagli

Con il Natale a Cagli arrivano grandi eventi: presepi nelle chiese, mercatini, laboratori, animazione, gastronomia e grandi prime a teatro.

Primo appuntamento venerdì 3 dicembre con lo Slow Food. A seguire, il 4 e 5 dicembre “Natale a Palazzo” in una magica atmosfera di suoni, sapori, balocchi, tra uno spettacolo a teatro, animazioni e la discesa di Babbo Natale. Da non perdere, il 2 gennaio l’ormai tradizionale “Le Terre del Catria vivono il presepe”. Si chiuderà il 6 gennaio con lo spettacolo itinerante nel Palazzo delle Alte Marche.

Tel. +39 371 476 0979
Facebook: Associazione Turistica Pro Loco Cagli

Candelara

Candele a Candelara

27-28 Novembre, 4-5-8-11-12 Dicembre

Candelara

XVIII edizione. Rinnovata nel rispetto delle norme anti covid-19, la manifestazione di candele più rinomata torna ad accendere il borgo di Candelara con mercatini natalizi, laboratori, animazioni e gastronomia tradizionale.

Candele di ogni forma e profumazione, insieme all’oggettistica artigianale e agli stand gastronomici, sono protagoniste di oltre 60 casette in legno attorno alle mura del castello. La via dei Presepi, la Bottega degli Elfi coi laboratori per i bambini, le animazioni musicali, i trampolieri e gli animali da cortile da poter accarezzare animano l’intero borgo. Un’atmosfera unica e suggestiva vi aspetta con i due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica (alle 17.30 e alle 18.30) per vivere una passeggiata romantica alla luce calda di migliaia di candele.

Ingresso: 4€  |  Orario: dalle 10 alle 20
Tel. +39 0721 286693
Facebook: Pro Loco di Candelara (Pesaro) | Sito Web: www.candelara.it

Fano

Il Natale Più

27-28 Novembre | dal 3 all’8, dal 10 al 12, dal 17 al 24 Dicembre

Fano

Un’iniziativa composita, ricca e variegata in cui cultura, musica, arte, gastronomia, spettacolo, solidarietà, condivisione e tradizione si uniscono nel calore della festa di grandi e piccini.

Quest’anno il caratteristico Mercatino di Natale ha luogo al Pincio di Fano e nelle vie del Centro nelle immancabili casette di legno addobbate secondo l’inconfondibile spirito natalizio.

Orario: dalle 9 alle 20
Tel. +39 339 163 2206
Facebook: Proloco Citta’ di FANO | Il Natale Piu’
Sito Web: www.prolocofano.it/ilnatalepiu

Fermignano

Natale da vivere a Fermignano

dal 4 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022

Fermignano

I mercatini in magiche casette animano il centro storico nelle giornate del 4 – 5 – 8 – 11 – 12 – 18 – 19 dicembre. La tradizionale festa sotto l’albero allieta grandi e piccini la sera della Vigilia di Natale e la gioia si diffonde in città per l’Epifania nelle giornate del 4 e 5 gennaio.

Torna il sorprendente “Festival del panettone e dei dolci natalizi” per il quale verrà posizionato nel centro di piazza Garibaldi una versione oversize del dolce milanese. All’interno della struttura, alta 4 metri e con un diametro di 3, sarà allestito un percorso dedicato ai bambini con dolci e regali.

Tel. +39 0722 330523
Facebook: Pro-Loco Fermignano
Sito Web: www.proloco-fermignano.it

Fossombrone

Il magico Natale

4-5-8-11-12-18-19-24-25 Dicembre, 6 Gennaio

Fossombrone

Il Natale invade Fossombrone, l’antichissima Forum Sempronii romana secoli dopo eletta residenza di campagna dei Della Rovere e oggi luogo d’arte e di natura.

Corso Garibaldi è addobbato con 250 lanterne per un totale di più di 60.000 luci che accendono i palazzi quattro-cinquecenteschi della via principale della città. In quest’atmosfera suggestiva i bambini possono vivere la magia di un boschetto con alberi veri, dell’ufficio postale di Babbo Natale gestito dagli Elfi, di Babbo Natale in persona che consegna i regali, di Nonna Elfa che racconta le storie, del Mago Elfo Polpetta che fa magie, degli Elfi lungo il corso che consegnano caramelle, braccialetti e tanto altro tra neve, fiamme ed effetti speciali!

Tel. +39 347 0801338
Facebook: Pro Loco Forum Sempronii

Fratte Rosa

Oh che bel Natale!

5-8-12-19 Dicembre

Fratte Rosa

Natale è fatto per stare insieme! A Fratte Rosa si celebra la ritrovata vicinanza con una serie di eventi speciali per grandi e piccini:

  • Oh che bel castello! – eventi sulla memoria (dalle 14:30 alle 19:30) all’interno del castello di Fratte Rosa, trasformato per l’occasione in un luogo fiabesco da sogno
  • Laboratori per costruire giochi di legno all’interno della fabbrica di Babbo Natale insieme ad animatori professionisti e a… Babbo Natale in persona!
  • Esposizioni di artigiani locali / mercatini nei garage e nelle cantine del centro storico addobbate a festa
  • All’interno del paese, mostra di presepi realizzati da privati cittadini, da associazioni locali e dai bambini della scuola Montessori locale
  • …e ancora: musica dal vivo, ma anche vino, gastronomia e storia locale per una festa spensierata e divertente.

Facebook: ProLoco Fratte Rosa Torre San Marco
Sito Web: www.fratterosa.org

Frontone

Mercatini nel Castello di Babbo Natale

28 Novembre, 5-8-12 Dicembre

Frontone

Nel Castello di Babbo Natale è l’unico mercatino che si svolge al coperto ai piedi dell’Appennino: un mercatino montano nel castello di un borgo medievale in pietra calcarea, incorniciato dal massiccio del Catria che regala un panorama mozzafiato. Le antiche mura castellane ospitano artigiani, commercianti e hobbisti del territorio, ma anche castagne e vin brûlé, musica soffusa e il trono di Babbo Natale su cui, dopo aver consegnato la propria letterina, i bambini possono scattarsi una foto insieme all’anziano paffuto più amato di tutti.

Non mancano laboratori artistici per i più piccoli, giochi, momenti di animazione, spettacoli e punti ristoro.

Navetta a disposizione, punto di partenza: Piazza del Municipio (sotto l’albero)

Orario: dalle 11:00 alle 19:00
Il 28 Novembre, dalle 14:00 alle 19:00

Tel: +39 338 3111286 | +39 339 8611291
Email ProLoco Frontone: prolocofrontone@gmail.com
Informazioni turistiche: +39 380 1377626 | puntoiat.frontone@gmail.com
Facebook: ProLoco Frontone

Gradara

Castello di Natale

Dal 27 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022

Gradara

Iniziative per grandi e piccini, mercatini di piccolo artigianato Made in Italy e musica sono gli ingredienti di Castello di Natale a Gradara. Lungo le viuzze del borgo, nelle botteghe che si affacciano sulle stradine del castello e nei mercatini di natale allestiti nei giorni festivi vi aspettano tante idee regalo per le feste. Nei locali, invece, gli ottimi pranzi e le romantiche cenette che sanno soddisfare anche i palati più esigenti. Un’atmosfera unica, capace di scaldare il cuore con il caldo abbraccio di un borgo storico addobbato a festa tra giochi, itinerari, e animazioni.

Ingresso gratuito
Eventi su prenotazione e a pagamento
Tel. +39 0541 964115
Facebook: Gradara Pro Loco
Sito web: www.gradara.org/la-proloco

Macerata Feltria

8° Concorso “Macerata Feltria presepi”

8 – 12 – 19 Dicembre 2021

Macerata Feltria

Macerata Feltria e i suoi presepi, costruiti con materiali e tecniche libere, vi aspettano per tre giornate imperdibili in cui i presepi saranno esposti in una mostra allestita.

Tel. +39 0722 728208
Facebook: ProLoco Macerata Feltria
Sito Web: www.prolocomaceratafeltria.it

Mombaroccio

È Natale a Mombaroccio

27-28 Novembre, 4-5-8-11-12 Dicembre

Mombaroccio

Oltre 20 anni di Natale a Mombaroccio, con ambientazioni suggestive e tanti spettacoli per grandi e piccini da scoprire tra i vicoli del borgo medievale.

La via principale e la piazza, invece, ospitano le migliori esposizioni/mercatini di artigiani e hobbisti e gli stand gastronomici ricchi di prodotti tipici per tutti i gusti.

I bambini possono sognare e divertirsi con “Il Laboratorio del Pifferaio Magico”, all’interno della Casa di Babbo Natale (ore 15), e con La “Magica Nevicata”, in Piazza Barocci tutti i pomeriggi (ore 16:30, 17:30 e 19:00).

Orario: dalle 10 alle 20
Tel.+390721470799
Facebook: Natale A Mombaroccio | Sito Web: www.nataleamombaroccio.it

Mondolfo

Il Natale più bello nel borgo più bello

5-12-19 Dicembre

Mondolfo

La caratteristica che rende unico l’evento è la “corsa dei biroccini”, veicoli natalizi a 3 o 4 ruote, frutto della fantasia dell’artigianato locale per una gara nel segno del divertimento. Quest’anno le norme non consentono la corsa, ma i biroccini sono in mostra nel centro storico, creando un’opera d’arte innovativa. A corredarla, gli addobbi natalizi delle scuole e delle associazioni che abbelliscono il centro di Mondolfo. Ma non solo: in città ci sono anche due alberi di Natale, nati dalla collaborazione tra artisti, volontari e artigiani del luogo.

Il 5, 12 e 19 dicembre, nella Piazza del Comune, i mercatini ospitano le creazioni di artigiani ed hobbisti, i bambini espongono i propri lavoretti in un mercatino tutto per loro, gli attori teatrali animano il percorso delle visite guidate del borgo, Babbo Natale apre la sua casa ai più piccoli e, il 12 dicembre, anche alle befane di Urbania…per un sopralluogo!

Facebook: Pro Loco Tre Colli Mondolfo | Sito web: www.prolocomondolfo.it
Sito Comune: www.comune.mondolfo.pu.it

Monte Grimano Terme

Natale a Monte Grimano Terme

22 – 23 Dicembre

Monte Grimano Terme

La vivace Monte Grimano Terme vi aspetta con intrattenimenti e piccole iniziative online.

Nel pomeriggio del 22 e 23 Dicembre, la città si anima con uno spettacolino, ciambelle, vin brûlé e una gara online di presepi e alberi artistici realizzati in luoghi pubblici. Il miglior presepe sarà premiato il 6 gennaio. Nello stesso giorno arriva la Befana per portare i regalini a tutti i bambini con una spettacolare uscita dalla torre della città.

Facebook: Associazione Pro Loco di Monte Grimano Terme

Montecchio di Vallefoglia

Natale a Montecchio

12-18-19-24 Dicembre

Montecchio di Vallefoglia

La festa più bella dell’anno celebrata tutti insieme con allegria!

A Montecchio di Vallefoglia è la semplicità che contraddistingue il Natale:

  • domenica 12: castagne e vin brûlé in via Pio La Torre
  • sabato 18 e domenica 19: mercatini in Piazza della Repubblica, Casa di Babbo Natale aperta, canti natalizi dei bambini
  • venerdì 24: castagne e vin brûlé dopo la Santa Messa di Natale per scaldarsi con gli auguri.

Facebook: Pro Loco Montecchio di Vallefoglia

Montemaggiore

Luce d’arte a Natale

12 Dicembre

Montemaggiore

Un mix scintillante di gastronomia, arte, solidarietà e musica.

Fino al 6 Gennaio, a Montemaggiore al Metauro vi aspettano castagne e vin brûlé, ma anche mostre di pittura e di fotografia a tema natalizio per grandi e piccini, oltre che l’oggettistica artigianale locale i cui proventi saranno destinati alla promozione e alla raccolta di fondi per le attività delle associazioni comunali.

Da non perdere: nel tardo pomeriggio del 12 Dicembre, il concerto di Fano Gospel Choir e i  giochi per bambini; la notte di Natale, alla fine della Santa Messa, la proiezione di un video di auguri sulla facciata della chiesa parrocchiale, i giochi di luce e neve, il panettone con cioccolata calda.

Facebook: Pro Loco Montemaggiore Al Metauro

Orciano di Pesaro

Viviamo il Natale

dal 5 all’8 Dicembre

Orciano di Pesaro

Orciano accende di vitalità Piazza Giò Pomodoro, dal pomeriggio a tarda sera, in quattro giornate all’insegna del buon cibo, della condivisione e del divertimento con aperitivi, laboratori per bambini, tornei di briscola e burraco, concerti e tombole!

Tel.  +39 328 497 9471
Facebook:ProLoco Orciano di Pesaro
Sito Web: www.orcianoproloco.it

Paravento di Cagli

Le Terre del Catria vivono il Presepe

2 Gennaio

Paravento di Cagli

Ambientato nel suggestivo borgo storico di Paravento di Cagli, dove il tempo sembra si sia fermato, il presepe vivente conta 130 figuranti e 30 scene di vita rurale, di vecchi mestieri e di focolari famigliari. Non mancano il bue e l’asino, le pecorelle con gli agnellini e le caprette, i Re Magi con i doni che seguono la stella, le cornamuse e gli angeli.

La particolarità: il Presepe costituisce una sorta di percorso che attraversa vari “accampamenti” fino alla capanna della Natività. Durante il percorso, nella “banca” del Presepe, è possibile effettuare il cambio moneta euro- sesterzi. Pagando con l’antica valuta, negli accampamenti si gustano le caldarroste e il vin brûlé, il maialino allo spiedo, gli arrosticini, la cioccolata calda, le ormai famose Zeppole salate del Presepe di Paravento e gli spiedini di pesce.

Pergola

Cioccovisciola – Festa del Cioccolato e della Visciola di Pergola

4-5-8 Dicembre

Pergola

Tre giorni di magia in uno dei “Borghi più belli d’Italia” nel periodo più affascinante dell’anno.

La CioccoVisciola è la festa dei dolci sapori locali: stand gastronomici, di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini ricchi di tante idee regalo, concerto melodico, animazione, musicisti, workshop culinario e area bambini con i divertentissimi gonfiabili vi aspettano nel centro storico di Pergola.

Un ‘atmosfera che miscela gusto e arte con le bellezze locali e gli addobbi natalizi a tema “Tepore in abetaia”.

  • Workshop: domenica 5 dicembre, diretta social – tema: Pasta Lievitata
  • Musica della banda: mercoledì 8 dicembre, centro storico

Orario: dalle 10 alle 19
Tel. +39 0721734090 || +39 0721 736343
Facebook: Cioccovisciola di Pergola · Festa Cioccolato e Visciolato
Sito Web: www.comune.pergola.pu.it

Piobbico

Presepe Vivente

5 Gennaio 2022

Piobbico

Nel periodo natalizio, Piobbico torna indietro nel tempo con un presepe vivente unico per cura e dovizia di particolari, così come sono uniche le location del borgo storico e del Castello Brancaleoni. Pescatori, vasai, tessitori, falegnami, fornai, contadini, pastori, scriba, produttori di profumi daranno una nuova vita ai locali del borgo per poi trovare al castello la corte di Re Erode, il mercato, i Re Magi.

Quadri come l’Annunciazione e la Natività danno a tutto l’evento quel tocco di emozione misto a commozione che rende il Natale unico ogni anno.

Facebook: Proloco Piobbico

Sant’Angelo in Lizzola

Natale sotto l’albero

7-11-19-26-27 Dicembre 2021, 2-5 Gennaio 2022

Sant’Angelo in Lizzola

Un piccolo borgo tra le colline del pesarese, un castello del XVI secolo e un Natale 2021 da celebrare tutti insieme con lucine scintillanti, cioccolata calda, castagne e tombole serali.

In programma, anche una commedia dialettale nel restaurato Teatro Branca.

Domenica 19, appuntamento per lo scambio di doni – con la partecipazione della scuola di musica di Morciola.

Facebook: Sant’Angelo in Lizzola

Sant’ippolito

Natale inCanto

11-12 Dicembre

Sant’ippolito

Il borgo dalla storia antichissima, abitato fin dal V secolo e divenuto grande con Federico da Montefeltro, quest’anno festeggia il Natale con le particolarità dell’artigianato locale e i sapori inconfondibili dello streetfood natalizio, ma soprattutto con la partecipazione delle scuole e con la celebrazione dei 50 anni della fondazione della Pro Loco.

Facebook: ProLoco Sant’Ippolito

Urbania

Festa Nazionale della Befana

4-5-6 Gennaio

Urbania

Quest’anno La Festa Nazionale della Befana compie 25 anni! Un ricco calendario di appuntamenti divertenti, spettacolari e originali anima strade e piazze per 3 giorni in cui la “nonnina” dal naso adunco e dalla scopa volante diventa il personaggio più importante della città.

Ma a Urbania la Befana ha scelto di abitarci tutto l’anno! La sua dimora è aperta a grandi e piccini che possono osservare i giochi d’epoca, il calderone in cui prepara le sue pozioni e le riserve di dolciumi per i bravi bambini.

Orario: tutto il giorno
Biglietto: 5€ – gratuito per i bambini
Tel. +39 0722 317211
Facebook: ProlocoCasteldurante
Sito Web: www.festadellabefana.com

Urbino

Le Vie dei Presepi

8-11-12-18-19 Dicembre, dal 24 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022

Urbino

Oltre 20 anni di storia per Le Vie dei Presepi, la mostra diffusa di presepi unica nel suo genere che, con decine di punti espositivi nei luoghi di interesse di Urbino, invita a scoprire la città patrimonio dell’UNESCO nel periodo più bello dell’anno. Passeggiare per i saliscendi di Urbino, tra vicoli e scalette alla ricerca di tutte le natività, è un imperdibile appuntamento con il fascino della storia. I QR-code accanto ad ogni presepe, i tour correlati e i laboratori presepiali completano l’esperienza.

Ai bambini sono dedicate tombole speciali per divertirsi in compagnia!

Orario: dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19 | 25 dicembre e 1° gennaio: solo pomeriggio.
Tel. +39 0722 322721
Facebook: Pro Loco Urbino
Sito Web: www.prourbino.it

omniaNatale