Blog

Il Ponte dell’Immacolata si accende con ‘Il Natale che non ti aspetti’

Quattro giorni no-stop per vivere l’atmosfera natalizia insieme a Il Natale che non ti aspetti, per questo ponte dell’Immacolata che coinvolgerà visitatori e turisti in un viaggio alla scoperta di mercatini, presepi viventi, officine di babbi natale, luminarie, migliaia di candele, luci colorate ed enogastronomia della tradizione locale.

Al via il ‘Magico Natale’ a Fossombrone che l’8 dicembre inaugurerà tutti gli eventi previsti fino al 6 gennaio con l’accensione del grande albero per mano degli elfi e di Babbo Natale in persona. Una 25 edizione che avvolgerà tutti i visitatori nella suggestiva atmosfera creata dalle 250 lanterne, dalle 60.000 luci, da piante e arbusti che daranno vita ad un ‘boschetto’ in cui i bambini potranno spedire le loro letterine a Babbo Natale ed ascoltare storie e racconti di Nonna Elfa. Immancabile lo Snow&Show, lo spettacolo di neve che scende accompagnata da giochi di luce e musiche che faranno da cornice alle degustazioni di prodotti tipici, vin brulè, castagne e cioccolata calda.

Attesissimo il debutto in queste date della famosa festa della Cioccovisciola di Pergola che quest’anno ospiterà ‘Tepore in abetaia’ (8-10-11) l’iniziativa dedicata al Natale che quest’anno si arricchisce di abeti e altre decorazioni in lana riciclata donata da tutti i pergolesi. Mercatini di Natale, visite guidate, stand gastronomici, cooking show, e laboratori per bambini: ‘Aspettando il Natale’ e ‘Caccia alla storia’ (8 dicembre) che propone un percorso tra quesiti da risolvere e messaggi da decifrare. La città dei bronzi Dorati, colpita dall’alluvione del 15 settembre, allestirà una Mostra Fotografica che documenta quei tragici giorni. Centro Storico di Pergola – dalle 10 alle 19.

È la solidarietà il filo conduttore delle iniziative del Natale a Cagli (8-10-11). Sabato 10 e domenica 11 le associazioni di volontariato di Cagli animeranno il centro storico con musica, sport, spettacoli, mostre, degustazioni e giochi per bambini con il bellissmo obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai territori colpiti dall recente alluvione. Non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale allestiti nella preziosa ambientazione del Palazzo Zamperoli.

Proseguono gli appuntamenti ‘Nel Castello di Babbo Natale’ (ancora 8 e 11 dicembre), un mercatino unico nel suo genere perchè all’interno del Castello ai piedi del massiccio del Monte Catria. L’itinerio del Natale a Frontone fa tappa tra sapori, delizie, idee regalo, il villaggio di Babbo Natale e laboratori artistici per bambini. Non mancheranno artigiani, commercianti, stand gastronomici, gioch idi animazione, spettacoli e tanto altro da vivere nell’atmosfera suggestiva del borgo medievale in pietra calcarea.

‘Il Natale più bello nel borgo più bello’ animerà ancora Mondolfo (11 e 18) con la goliardica corsa dei biroccini, i mercatini di Natale e l’albero di 7mt allestito nella piazza del comune ricoperto interamente dalle creazioni delle signore dell’uncinetto.

Chiudono, questo weekend, gli appuntamenti con ‘Candele a Candelara’ e ‘E’ Natale a Mombaroccio’. Gli spettacoli unici regalati dallo spegnimento della luce elettrica per lasciare spazio al candore delle fiammelle di cera e la magica nevicata insieme a mercatini e scenari di paesaggi montani e invernali creati nelle vie del centro storico di Mombaroccio non sono assolutamente da perdere.

omniaIl Ponte dell’Immacolata si accende con ‘Il Natale che non ti aspetti’