Urbania

Urbania

Urbania, situata nel Nord delle Marche, sorge su una suggestiva ansa del fiume Metauro. Dalla quiete di quelle acque e dal suo carattere forte, ma allo stesso tempo accogliente e ospitale, nasce la sua identità di città vivace e piacevole da vivere.

L’autenticità di sé, della sua storia e delle sue tradizioni, la cordialità e la spontaneità dei suoi abitanti sono la nota che contraddistingue Urbania e che spesso, insieme a una proposta turistica ricca e articolata, invitano il turista a soffermarsi, stupirsi, innamorarsi di questa perla situata nell’Alta Val Metauro e… tornare di nuovo. Urbania era inizialmente conosciuta come “Castel delle Ripe” per poi essere nominata “Casteldurante” dal 1284. Dopo essere stata a lungo terra del ducato di Urbino, dai Montefeltro ai Della Rovere, diventò Urbania dal 1636 quando Papa Urbano VIII la elevò a Città e Diocesi per la civiltà degli abitanti e la bellezza del luogo.

Moltissimi i motivi per cui visitare Urbania:in primis un prestigioso patrimonio culturale artistico e architettonico dove il turista può visitare il Palazzo Ducale con il suo Museo Civico e la Biblioteca Comunale; la Chiesa dei Morti; il Museo Leonardi, il Teatro Bramante e il Convento di San Giovanni Battista al Barco Ducale. Altro importante motivo di visita è legata alla tradizione dell’artigianato locale che ad Urbania non si può che non collegare all’arte della Ceramica che con le sue maioliche rese famosa Urbania fin dal Rinascimento.

Da ultimo un  ricco ventaglio di proposte naturalistiche e attività da fare all’aria aperta e non solo, magari al CEA San Martino dove è ospitato il Bosco dei Folletti oppure all’interno della Casa della Befana o presso l’Associazione Amici della Ceramica.

omniaUrbania