Urbino

Urbino

La città di Urbino vanta una storia millenaria. Municipio romano, di cui conserva teatro, resti di mura e un ricco museo lapidario, si è trasformata nel medioevo sotto i Montefeltro, prima conti e poi duchi.

Con Federico, la città fu al centro del mondo dell’epoca. La sua corte rinascimentale fu la più rinomata e qui lavorarono grandi pittori, scultori, eruditi e scrittori. A testimoniare quell’epoca rimangono il palazzo ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche, gli splendidi oratori, il mausoleo dei duchi, la fortezza Albornoz e la casa di Raffaello, dove nacque il ‘divin pittore’ di cui quest’anno ricorre il V centenario dalla morte.

Nel ‘700 papa Albani, urbinate di origine, assieme ad altri parenti cardinali arricchì Urbino di una lunga serie di doni, tra cui l’obelisco egizio, uno dei pochissimi al mondo.

Da visitare anche la ottocentesca cattedrale col museo diocesano, il teatro Sanzio, le novecentesche architetture di De Carlo, tra cui i collegi universitari. La gastronomia è dominata dalla crescia sfogliata e dalla Casciotta d’Urbino DOP.

omniaUrbino